Noleggio auto, perchè conviene?

Noleggio auto a lungo termine:

conviene o è meglio acquistare?

 

Il noleggio auto a lungo termine è una nuova opportunità per gli automobilisti nel mondo della mobilità. Dovendo fare diverse considerazioni quando si acquista un’auto come: la tipologia, i consumi, costi di manutenzione e alle emissioni (ecotassa) ecco che il noleggio si rivela una conveniente soluzione!

Cos’è il noleggio a lungo termine?

Il noleggio a lungo termine è una formula di abbonamento mensile che permette di utilizzare un’auto senza acquistarla e senza spendere soldi per la sua manutenzione.

Prevede la stipula di un contratto che solitamente va da un minimo 2 anni fino a un massimo di 5, con canone che varia a seconda dei chilometri che si prevedono di effettuare, della tipologia di macchina (utilitaria, berlina, ammiraglia) e ovviamente della casa produttrice.

I servizi compresi nel noleggio vengono pattuiti prima della firma: in linea generale, l’unica spesa che si dovrà sostenere fuori canone è quella del carburante, poiché il resto è tutto compreso.

 

Quali servizi comprende il noleggio a lungo termine?

Nel noleggio a lungo termine sono generalmente compresi (o comunque proposti):

  • La garanzia assicurativa RCA (solitamente con incendio e furto) e la Kasko;
  • Il bollo auto;
  • La gestione del sinistro;
  • La manutenzione ordinaria e straordinaria: i tagliandi prestabiliti (di solito ogni 20.000 km) e i guasti improvvisi. Sono gli stessi operatori a contattare e prenotare i tagliandi presso le officine convenzionate;
  • La sostituzione degli pneumatici estivi e invernali, da stabilire preventivamente, comprensiva di servizi come equilibratura e convergenza
  • Soccorso e assistenza stradale;
  • Tassa di proprietà.

 

Se prendo un’auto a noleggio perdo la classe di merito RCA?

Se prendo un’auto a noleggio perdo la mia classe di merito RCA? È una domanda che si fa spesso chi si approccia per la prima volta al noleggio a lungo termine, specie se da privato o professionista a partita Iva. La risposta è no. Non bisogna temere di essere penalizzati in alcun modo dal punto di vista assicurativo.

COSA DICE LA LEGGE

Prima dell’emanazione del Provvedimento n. 72 del 16 aprile 2018, in taluni casi la normativa era poco chiara e lasciava margini di interpretazione. Pertanto, il comportamento delle compagnie non era uniforme. Ora, però, non ci sono più dubbi, ecco cosa dice la legge:

Al nuovo veicolo dallo stesso acquistato è attribuita la medesima classe di CU del precedente veicolo. La medesima disposizione è applicata anche nel caso in cui il nuovo veicolo da assicurare sia acquisito in leasing operativo o finanziario, o in noleggio a lungo termine, comunque non inferiore a dodici mesi. In tale ipotesi la classe di CU maturata sul veicolo alienato è riconosciuta al locatario purché le sue generalità siano state registrate, quale intestatario temporaneo del veicolo

La classe CU (classe universale) è il parametro che indica la posizione nella scala di valori bonus-malus su cui si basano le compagnie assicurative per valutare il grado di rischio associato a ogni assicurato. È collocata in una scala che va da 1 a 18 dove il primo valore è il migliore e il secondo il peggiore, ed è univoca per tutte le assicurazioni RC Auto, RC Moto e RC Autocarro.

 

COME CONSERVARE LA CLASSE DI MERITO RCA

Sottoscrivendo un contratto di noleggio a lungo termine, la classe di merito RCA si conserva a condizione che il locatore trascriva sulla carta di circolazione l’utilizzo temporaneo del veicolo. L’attestato di rischio è valido 5 anni, nel senso che può essere utilizzato entro 5 anni dalla scadenza del precedente contratto. La norma è sempre la stessa, sia in caso di proprietà sia di Nlt.

Dal punto di vista assicurativo, se a stipulare un contratto di noleggio a lungo termine è un privato, una partita Iva, o un’azienda che noleggia per i suoi collaboratori non c’è alcuna differenza, a patto che l’utilizzatore temporaneo sia annotato sulla carta di circolazione.

Layout

Modalità di Navigazione

Layout

A riquadri
Ampio

Immagine di Sfondo

Colore Skin

1
Ciao! Entra subito in contatto con un nostro consulente
Powered by
Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione.