Cinque porte piuttosto slanciata e “muscolosa”, la Renault Megane è resa subito riconoscibile dalle luci di forma inconsueta.
L’abitacolo, semplice ed elegante, è rifinito con notevole cura e si caratterizza per il cruscotto con lo strumento più grande di tipo digitale.
La consolle ospita il sistema multimediale, che si aziona in maniera intuitiva: il display è di tipo “touch” e include funzioni tipiche dei tablet.
I sedili sono molto comodi e lo spazio è buono per quattro, ma dietro c’è poco agio per i piedi; ampio il bagagliaio, ma dall’accesso scomodo.
Su strada, le doti principali delle Renault Mégane non contraddistinte dalla sigla GT sono i bassi consumi e il comfort. Si tratta, infatti, di auto silenziose, che assorbono dolcemente lo sconnesso e che si guidano con due dita.
La stabilità è molto buona e le manovre di emergenza vengono affrontate con assoluta nonchalance: sui percorsi veloci, si viaggia “alla grande”.
Quando si affrontano sportivamente le curve più strette, invece, viene a galla un’agilità non proprio eccezionale. Lo sterzo non è dei più diretti e, guidando “alla garibaldina”, le ruote davanti allargano sensibilmente al traiettoria.
La gamma Renault Megane è molto estesa, e ciascuno può trovare una Mégane che risponde alle sue esigenze. In ogni caso, già gli allestimenti “base” hanno una dotazione sodisfacente, e nessun motore è troppo fiacco.