La Maserati Levante, prima suv della casa modenese, si distingue per l’aspetto elegante e snello, che dissimula le imponenti dimensioni; molto riuscito e grintoso il frontale, meno ricca di personalità la parte posteriore. Ha una linea elegante e sportiva, che la differenzia dalle altre suv.
L’abitacolo è comodo, lussuoso, con finiture in pelle di serie, e anche spazioso. Pur non da primato, anche la capacità di carico non delude.
Grazie alla trazione integrale e alle efficaci sospensioni pneumatiche a controllo elettronico (regolano sia la rigidità di risposta sia la distanza da terra), la Levante è agile nonostante le oltre due tonnellate di peso, e può anche affrontare il fuori strada impegnativo. Ha notevoli capacità di disimpegno su fondi difficili.
La Maserati Levante 3.0 V6 biturbo a benzina con 430 cavalli ha prestazioni esaltanti, ma le 3.0 V6 a gasolio offrono costi di gestione nettamente più abbordabili. In entrambi i casi, il sei cilindri turbodiesel è fluido e silenzioso, e regala un apprezzabile sprint a questa pesante suv. In abbinamento ai tre motori è previsto soltanto il dolce e lesto cambio automatico a 8 rapporti. L’allestimento è unico, ma la dotazione di serie va integrata.
Come va: il baricentro alto rende la guida un po’ diversa dalle altre Maserati, ma la Levante affronta le curve con agilità inaspettata. Nel suo Dna c’è posto pure per confort e versatilità. E col diesel i consumi calano.
Pregi: la Levante s’inserisce in quella ristretta cerchia di Suv che, per qualità di guida., fanno dimenticare le proprie origini. Il confort è da riferimento, con la capacità di coccolare i passeggeri anche nei lunghi viaggi.