In occasione del Salone di Francoforte del 2015 la Lancia Ypsilon beneficia di un lieve restyling del frontale e ha adottato sistemi multimediali più funzionali. Pratica e nello stesso tempo chic, la piccola Lancia conserva negli anni una sostanziale originalità pur evolvendosi. Il design è curato anche all’interno e, condividendo la meccanica e lo stabilimento di produzione con la collaudata Fiat 500, l’affidabilità è di buon livello. Si distingue per eleganza e personalità.
Su strada si trova a suo agio soprattutto in città, dove fa valere le buone doti di maneggevolezza e di praticità grazie alle quattro porte. La Lancia Ypsilon 1.2 è fluida e si adatta a chi si sposta soprattutto su brevi tragitti, mentre l’Ecochic conviene solo ai “pendolari” di lungo corso. In ogni caso, l’auto è gradevole, poco impegnativa da condurre e confortevole. Consigliamo gli airbag lateriali anteriori (optional per le Gold e le Platinum).
Il motore da scegliere è ancora il vecchio 1.2 a benzina, regolare e abbastanza pratico. In città si fanno circa 13 km/litro, sulla statale quasi 18. Il bicilindrico turbo TwinAir è più brillante, ma se lo si sfrutta il consumo sale. Se le percorrenze previste sono tali da compensare il maggior prezzo d’acquisto e si desidera risparmiare sul carburante, della Lancia Ypsilon va presa in considerazione la bifuel Ecochic, più che la diesel, a meno che si utilizzi la vettura perlopiù su lunghe percorrenze: infatti, nell’impiego esclusivamente urbano sui brevi tragitti il filtro antiparticolato della versione a gasolio può avere problemi nella periodica pulizia automatica (la rigenerazione).