In quest’ultima edizione, il Ford Ranger ha dimensioni ancor più abbondanti che in passato, 28cm in più del vecchio modello. Di conseguenza cresce lo spazio a disposizione degli occupanti e migliora la capacità di carico.
È piacevole e moderna anche l’estetica dell’abitacolo, peraltro ricco di portaoggetti e ben curato nell’insonorizzazione: qualità, quest’ultima, che si apprezza nei lunghi viaggi. Studiato per muoversi su ogni terreno, il Ford Ranger ha un’altezza minima da terra di ben 25 cm e la trazione integrale inseribile.
Tutto quel che serve per la sicurezza è di serie anche nella “base” XL, spinta dal 2.0 EcoBlue turbodiesel da 170 CV con cambio manuale a sei rapporti provvisto di riduttore; con la medesima meccanica ci sono anche l’intermedia XLT e le raffinate Limited e Wildtrak.
Per chi desidera prestazioni più brillanti ci sono le versioni biturbo offerte allo stesso prezzo del 6 cilindri 3.2 TDCi da 200 CV. A settembre 2015 il modello ha beneficiato di un restyling che ha interessato soprattutto il frontale, mentre all’interno la plancia è tutta nuova.
Il motore più potente trova posto sotto il cofano della versione più costosa, la Raptor, caratterizzata da una dotazione di serie molto ricca e più spiccate attitudini fuoristradistiche.