l’Alfa Romeo Giulietta è una media a cinque porte di impostazione sportiva, con un aspetto personale e ancora attuale. Nel 2016 c’è stato un lieve aggiornamento, e il frontale è diventato più simile a quello della Giulia. Inoltre, è stato introdotto il pacchetto Veloce con dettagli che accentuano la sportività dell’auto.
I motori, tutti turbo, sono moderni e brillanti nella risposta, e oltre al cambio manuale si può avere il comodo robotizzato a doppia frizione TCT.
L’abitacolo è abbastanza spazioso, come pure, tenendo conto del tipo di vettura, la capacità del baule.
L’Alfa Romeo Giulietta è sicura nella guida grazie allo sterzo diretto e alle sospensioni ben tarate, sa anche far divertire. Dove la vettura fa notare di più la sua relativa anzianità è nella dotazione: mancano i più recenti aiuti elettronici alla guida, come la frenata automatica d’emergenza.
Entrambi briosi, i motori a gasolio e a benzina da 120 CV vanno scelti in base all’utilizzo prevalente: il primo se si fa molta strada, il secondo se l’auto viene guidata soprattutto in città, o in maniera sporadica. E per chi ama le auto esuberanti, c’è il 2.0 a gasolio.
Dietro, l’Alfa Romeo Giulietta adotta un valido schema multi link a tre bracci, che consente un buon compromesso fra comfort e guidabilità. Agile e “incollata” alla strada, la Giulietta offre una guida sicura e divertente.